google-site-verification: googlecbc3f91a498ab5fe.html

Centro Studi Atelier Centodue


Vai ai contenuti

CHITARRA

corsi strumento

Il corso di chitarra è finalizzato ad accompagnare l'allievo nello studio della chitarra, sia classica che acustica, attraverso i vari aspetti musicali che comporta questo percorso.
Tali aspetti verranno trattati ed approfonditi in base alle aspettative dell'allievo in modo da potersi adattare ai tempi di studio ed allo stile richiesto, caso per caso.
Il corso è rivolto a bambini, giovani e adulti.
Per i bambini il metodo d'insegnamento è caratterizzato da un percorso didattico in grado da far conoscere la chitarra in maniera semplice divertente ed efficace. Ciò avviene in maniera graduale partendo da un piccolo gruppo di note con cui suonare divertenti melodie alcune delle quali sono temi di importantissime opere del passato. Per i giovani e gli adulti il percorso è caratterizzato in diverse fasi; la prima è quella dello studio dei brani monodici che consentirà poi all'allievo di conoscere via via l'aspetto polifonico dello strumento e di cimentarsi sia nel repertorio didattico tradizionale sia in quello moderno (pop, rock, blues, jazz) secondo le inclinazioni personali.

GIANNI ANGELINI

Intraprende gli studi musicali fin da bambino, frequentando la “Accademia start“ di Teramo, formandosi con i maestri: Luigi Candelori (chitarra jazz) e Gianfranco Caruso (chitarra blues); Si diploma al “Saint Louis College of Music” di Roma nell’anno accademico 2014/2015 studiando con il maestro Lello Panico (chitarra rock-blues), svolgendo studi approfonditi di armonia, jazz e ear-training con il maestro Pierpaolo Principato. Acquisisce competenze seguendo i laboratori di:

  • pop music con il maestro Lorenzo Feliciati;
  • rock con il maestro Josè Fiorilli;
  • blues con il maestro Nico Stufano;
  • “tributo Sergio Mendez” con il maestro Diego Caravano;
  • lettura per chitarristi con il maestro Claudio Ricci;
  • improvvisazione con il maestro Giacomo Anselmi;
  • sezione ritmica con il maestro Franco Ventura.

Esperienze musicali

  • Partecipazione al concorso come finalista al “Macoba blues” di Atri nel 2006;
  • Partecipazione al “Green Hills blues festival” dal 2007 al 2010 con la band “Perception Blues band”;
  • Esibizioni e partecipazione nel musical “il pianista sull’oceano” nel villaggio turistico “Rosa Marina resort” nelle stagioni estive del 2013 e 2014.
  • Partecipazione all’“Avezzano Blues festival” nel 2014 e ritornando nel 2015 con un gruppo blues emergente “Rosso Radicchio Blues”; Partecipazione all’evento “Glamorize” organizzato da “Eutropia” festival di Roma come gruppo blues “Rosso radicchio blues” nel settembre 2015.
  • Partecipazioni previste per l’estate 2016 al “Pignola Blues Festival”, al “Baronisi Blues Festival” e all’ “Avezzano Blues Festival” con il gruppo blues “Rosso Radicchio Blues”
  • Esibizioni in molti locali della provincia di Teramo e eventi quali “la notte bianca di Roseto degli abruzzi” dal 2005 al 2009; Esibizioni in molti locali della provincia di Roma tra cui nel “Boogie club” con il gruppo “The Moods” nel 2012-2013 e nel noto “Charity Cafe” con il gruppo “Rosso Radicchio Blues” nel 2015.
  • Organizzazione di serate Jam session in vari locali romani tra cui il “Mahalia” con il gruppo “Mistic Blues” negli anni 2014 e 2015.


Ha insegnato chitarra elettrica presso l’associazione “New Castle”, e le scuole “Artespettacolo” e “Musica senza frontiere” di Roma.
Ha insegnato privatamente per vari anni chitarra elettrica e armonia;
Collabora dal 2016 con il Centro studi Atelier Centodue per il corso di chitarra e pensa di inaugurare un laboratorio/orchestra di chitarra dal prossimo anno.


Menu di sezione:

il sito è aggiornato al 05 dic 2019

Torna ai contenuti | Torna al menu