google-site-verification: googlecbc3f91a498ab5fe.html

Centro Studi Atelier Centodue


Vai ai contenuti

PIANOFORTE

corsi strumento


Il corso di Pianoforte è rivolto a bambini, ragazzi e adulti di ogni età,
con l’idea che tutti possono esprimersi attraverso il linguaggio
della musica in modo spontaneo e creativo, seguendo un
percorso didattico che valorizzi ed accresca le proprie capacità.
La voglia di scoprire, curiosare ed imparare, insieme
all’ attitudine personale, saranno gli spunti principali
per vivere la musica come un’esperienza piacevole,
creativa e formativa al tempo stesso.



FABIANA AVOLI
Si diploma al Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone nel 1999 sotto la guida della Prof.sa Maria Rita Giannone, dove segue successivamente il corso sperimentale di “Musica Moderna e dello Spettacolo” con il M.tro Carlo Negroni.
Dopo il diploma si perfeziona privatamente sulla musica moderna con la Pianista e Compositrice Lidia Dottore; frequenta alcune Master Class sulla musica contemporanea tra cui quelle tenute dal M.tro Gyorgy Sàndor presso la Sala Casella a Roma.
Tra il 1995 e il 1999 si esibisce durante le manifestazioni organizzate dall' Associazione musicale "Giovani Amici dell' Arte” presso il Teatro Comunale di Fiuggi.
Nell’anno 2001 trasferitasi a Roma inizia varie collaborazioni con gruppi di musica d’autore e cantanti esibendosi in diversi locali della capitale.
Ha collaborato come Maestro accompagnatore per il Teatro Integrato “Piero Gabrielli” e con il M.tro Paula Gallardo per i cori: “Coro Accordi e Note” del Centro Culturale Lepetit e l’ “APCT” di Torre Spaccata esibendosi in numerose manifestazioni, incontri corali e concorsi.

Dal 2010 intraprende lo studio del Tango prima con il Pianista Fabrizio Pieroni e successivamente con i M.tri Argentini Tato Finocchi e Alejandro Luis Rodriguez. Nello stesso anno entra a far parte del Quintetto “Pablo Martìn Garcia” e successivamente della “Roma Orquesta Tango” curandone anche il coordinamento musicale. Con le due formazioni si esibisce insieme ad artisti di rilievo come Gianluca Casadei, Roman Gomez e Gianni Iorio.
Nel 2011 insieme al bandoneonista Argentino Emmanuel Trifilio fonda il duo “El Bailongo” e nel 2012 insime alla flautista Monica Tenev fonda il progetto “Las Maripositas” con la quale si esibisce in teatri e manifestazioni in Italia ma anche Parigi e Buenos Aires,. All’ attività concertistica affianca da molti anni un’intensa attività didattica, curando oltre l'insegnamento del Pianoforte anche la propedeutica musicale e i laboratori di musica d'insieme.
Collabora con diverse Associazioni musicali per i progetti nelle scuole dell’infanzia, elementari e medie.



CATERINA SANTI

Insegnante di pianoforte, guida percorsi di ascolto, laboratori di lettura della partitura, di musica d’insieme e di approfondimento individuale e per gruppi di tutte le età – bambini, adolescenti, giovani, adulti, anziani – con l’obiettivo di stimolare la curiosità e la motivazione all’ascolto attivo, di orientare la persona nelle diverse forme e storie della musica mettendo in luce la sua natura interdisciplinare, di far attivare, attraverso la musica, atteggiamenti cognitivi, ludici, critici, di favorire occasioni di promozione sociale e intellettuale.

Da sempre lavora in ambito culturale, con particolare riguardo alla musica e alle arti del nostro tempo, per vocazione e per passione: la cultura come segno e seme di civiltà, oltre che come sano divertimento.
Diplomata in pianoforte con Anna Barutti al Conservatorio Cesare Pollini di Padova, si è laureata in filosofia con una tesi in estetica musicale sulla percezione della musica di John Cage negli anni Cinquanta e Sessanta in Italia ed Europa; ha collaborato con il Centro d'arte degli studenti dell'Università di Padova fino al 1997 nell'organizzazione di concerti e rassegne di musica d'oggi e jazz;

trasferitasi a Roma, ha lavorato presso il CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica per la promozione e la diffusione della musica classica italiana in Italia e all'estero, curando la banca dati dei compositori italiani e le relazioni con in centri di informazione musicale all'estero.
Attualmente di occupa di formazione permanente degli adulti presso istituzioni ed enti locali. Fa parte del Nuovo Coro Popolare di Torpignattara e della QJO – Quadraro Jazz Orchestra.



Menu di sezione:

il sito è aggiornato al 26 feb 2019

Torna ai contenuti | Torna al menu