google-site-verification: googlecbc3f91a498ab5fe.html

Centro Studi Atelier Centodue


Vai ai contenuti

VIOLINO

corsi strumento


Il corso di violino è rivolto a bambini, ragazzi e adulti di ogni età, risvegliando dapprima le capacità di ascolto attivo, poi la manualità e la confidenza con lo strumento in un cammino didattico vivace e divertente per tutti.

L'impegno, la voglia di mettersi in gioco, insieme all’ attitudine personale, saranno gli spunti principali per progredire rapidamente grazie agli insegnanti esperti e premurosi.


Dario Vatalaro

Musicista attivo in diversi ambiti, suona il violino e la viola.
Inizia a suonare da autodidatta la chitarra e il mandolino, per passare qualche tempo dopo al violino che studia con i Maestri Fabio Malavasi e Carlo Cossu.
Intrapreso lo studio della viola consegue il diploma sotto la guida del M°Michele Tisei, e successivamente l’abilitazione in Didattica della Musica presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Oltre agli studi musicali compie studi umanistici, laureandosi in Lingua e Letteratura Inglese presso l'Università “La Sapienza” di Roma, con una tesi interdisciplinare sulla terminologia musicale in uso in Inghilterra nell'età barocca.
Affascinato da sempre dai repertori di tradizione orale, approfondisce lo studio della musica tradizionale irlandese sia attraverso seminari e stages con alcuni dei violinisti più noti nel genere che suonando in formazioni che propongono questo repertorio, come i Boxty Lads, gli Aràn e i Trichorde.


E' stato membro dei “Giovani Archi d'Europa” e dell'Orchestra da camera “Gli Archi della Rosa”, con i quali si è esibito per le Notti Bianche a Roma e Ostia antica, ha eseguito l’opera di Purcell "Didone ed Enea" e ha suonato per il teatro Seraphicum, per il Festival Pontino, per l’Università di Tor Vergata, per l’Associazione Pedagogica Steineriana, al teatro Valle di Roma.
Ha inciso per CNI, UDU Records, ACN Music, e ha suonato in live radiofonici per Radio Meridiano 12, Radio Rock, Radio Città Aperta.
Collabora con cantautori e gruppi rock sia dal vivo che in studio e si occupa, anche in veste di autore, di colonne sonore per spettacoli teatrali, documentari e film, con una particolare attenzione alla contaminazione tra strumenti e musiche appartenenti ad aree culturali apparentemente lontane.



Inizia a studiare violino nel 2004 con la maestra Caterina Bono.
Dal 2012 al 2015 suona musica Klezmer con “l’Orchestra popolare Romana”. .
Dal 2012 al 2016 suona nell’orchestra dell’Università La Sapienza di Roma “Musa” con il maestro Francesco Vizioli, con la quale ha eseguito numerosi concerti di musica classica presso l’aula magna del Rettorato tra i quali:
Nel 2016 partecipa al San Benedetto in Alpe Folkfest, festival di musica irlandese e danze europee dove studia violino irlandese.
Nel 2016 conduce un laboratorio di musicoterapia per soggetti autistici adulti presso l’associazione nazionale genitori di figli autistici”.
Dal 2016 al 2017 suona presso l’associazione “La cappella musicale Costantina” dove approfondisce lo studio della musica barocca.
Durante l’ estate del 2017 suona con L’ensamble di musica medievale “Il Rondello” -
Nel 2017 entra a far parte del gruppo di musica folk “Kaboom” con il quale ha eseguito concerti di musica balfolk in diversi locali quali il Club 55, il circolo Arci Arcobaleno e il CIP Alessandrino.

Dal 2017 ad oggi suona con l’orchestra “I concerti nel tempio” con il maestro Daniele Camiz con la quale ha eseguito alcuni concerti presso la Chiesa Valdese di Piazza Cavour a Roma.
Dal 2017 ad oggi si è dedicata all’insegnamento individuale di violino, in particolar modo con i bambini


Menu di sezione:

il sito è aggiornato al 28 giu 2019

Torna ai contenuti | Torna al menu