2022- - APS Centro Studi Atelier Centodue

APS Centro Studi Atelier Centodue
Coroincanto Voci Femminili Senzaconfini
Centro Studi Achille Serrao
Nuovo Coro popolare
Voci D'Oro
Coro dei 102
Vai ai contenuti

2022-

EVENTI
Festeggiamo l'arrivo della Primavera con le lezioni aperte!
Ancora una volta, insieme a "Il Tempo delle Donne" contribuiamo a difendere i diritti e la parità femminile nell'evento che riunisce Arte visiva, musica e dibattiti dall'8 al 17 marzo 2024 presso la Basilica Romana di San Pietro in Vincoli.

Sempre impegnate, sempre attive con la nostra musica Femminile multiculturale.
NCP ancora sulle scene in un incontro poetico tra parole e musica!
I temi:
Respirazione: fisiologia e meccanica
Anatomia del sistema respiratorio
Rieducazione Respiratoria
Tecniche di respirazione
Tecniche di rilassamento

A chi è rivolto:
a chi canta
a chi suona e
a chiunque voglia praticare e migliorare il potere del respiro nella pratica della musica e nelle azioni della vita quotidiana


Luciana Gorga è insegnante di Yoga e Pilates e docente certificata di Yoga Medicine® e Yoga Tune Up® specializzata nell’utilizzo terapeutico dello Yoga con 30 anni di esperienza, master in Italia e all’estero e uno studio costante e sistematico sul sistema respiratorio e sul Pranayama.


Roma Capodarte
è il programma gratuito di eventi culturali in tutta la città per celebrare insieme l’inizio del nuovo anno.
Lunedì 1° gennaio 2024 sarà una giornata di festa con concerti, visite guidate, conferenze, mostre proiezioni, laboratori, spettacoli e attività per grandi e piccoli che animeranno musei e  biblioteche comunali, teatri, cinema, piazze, vie, chiese e  altri luoghi della cultura aperti per l’occasione. Clicca QUI per tutti gli eventi.
E ancora ne avrete...
il 30 dicembre nella Sala Consiliare di Ardea

il 1° gennaio "la Misa Criolla" a Roma in una Chiesa da definire

SEGUITECI
Eccoci all'annuale appuntamento con Mercedes Sosa...
Siamo "aficionados" e "Todas las voces Todas" cantano con noi in ricordo di questa straordinaria artista!
Sabato 25 novembre 2023 alle ore 21 presso la Sala Baldini “Todas las voces todas”, Omaggio a Mercedes Sosa, ideato e diretto da Francisco J. Echeverri con Marìa Elena Bernuy, Nury Maguiña, María Elena Serrao, Gianluca Maguiña e il Nuovo Coro Popolare, con le voci Coroincanto, Bibliocanto e Nonsolocoro diretto da Paula Gallardo Todas las voces todas è nato nell’aprile del 2017 con l’idea di ricordare con ammirazione e affetto colei che è stata chiamata “La voce delle Americhe”. Ricordare Mercedes Sosa non è solo eseguire brani, ricordare Mercedes Sosa è entrare nel mondo del continente americano, la sua poesia, la sua storia… Per rendere omaggio a chi fu “La voce delle Americhe”, offriamo uno spettacolo con la sua musica per trasmettere lo spirito di unione che con Mercedes Sosa si evoca ad ogni canzone e ad ogni storia raccontata.

Evento organizzato dal Centro Studi Achille Serrao dell'Atelier Centodue in collaborazione con Periferie e dedicato allo Scrittore Achille Serrao. Durante la manifestazione si alterneranno oratori e poeti, letture di poesia e canti della tradizione dialettale italiana
La beneficienza è un punto fermo per noi e ringraziamo l'organizzazione per averci dato l'occasione di partecipare.
Gli "Amigos" che hanno voluto sostenere il nostro Nuovo Coro Popolare con le loro voci sono voci del Nonsolocoro APCT, Bibliocanto, Coroincanto Voci Femminili Senzaconfini, Coro Latino Americano Roma e Coro Latinoamericano de Roma.
Imparare alcuni dei più bei canti sudamericani in memoria di una stupenda interprete della musica etnica e d'autore, per concludere con un prestigioso concerto nella Sala Baldini.
Questo percorso ci porterà nei ritmi e nelle atmosfere più suggestive delle pampas e della cordigliera Andina.
Venite a cantare con noi.
Venite a prendere un caffè e una sfogliatella con noi?
La storia del progetto ‘Incanto, coro femminile senza confini’, composto da 35 donne provenienti da diverse parti del mondo che nel loro repertorio hanno raccolto canti tradizionali di diverse culture.
L’Ora Solare va in onda dal lunedì al venerdì alle 12.20 su TV2000 | Canale 28 – 157 Sky – https://www.tv2000.it/live
Rivedi tutte le puntate sul sito dell’Ora solare  https://www.tv2000.it/orasolare
La pagina Facebook https://www.facebook.com/orasolaretv2000 L'account Twitter
Un evento inserito in un progetto di grande respiro, organizzato dal I Municipio di Roma in collaborazione con la Diocesi di Roma, Radio Vaticana e la Federcori.

Infatti, a partire dal Natale 2022 fino ad aprile 2023 si svolge IN NOME DEL PADRE, 12 dodici incontri di preghiera e musica in alcune straordinarie chiese del I municipio. Musica di ispirazione religiosa attraverso un ventaglio di stili dal popolare al colto, con musicisti di altissimo livello. Ogni incontro conterrà al suo interno una riflessione con la partecipazione straordinaria di uomini di fede. Una progettualità interculturale coniugata attraverso un pensiero profondamente spirituale offre alla città motivi per un vero dialogo inclusivo. Coniugare musica e parola rappresentando valori quali il Rispetto, la Comprensione e l'Armonia attraverso le tradizioni culturali colte e multietniche vuol dire preparare e dar valore ad una società aperta.
Le opere musicali che accompagnano queste celebrazioni sono suddivise in Popolari, Multiculturali e Classiche. Un progetto di Oscar Pizzo per il Primo Municipio di Roma.
A cura di Nota preziosa s.r.l., produzione esecutiva Massimo Sigillò Massara.

La nostra Associazione ha partecipato alla preghiera del giorno 8 gennaio alla Basilica di S. Maria degli Angeli alle ore 17, incentrato sulla tradizione Sudamericana con l’esecuzione della Misa Criolla a cura del nostro Nuovo Coro Popolare diretto dal M° Paula Gallardo con l’accompagnamento strumentale e la voce solista di musicisti sudamericani.

Voce solista Monserrat Balmaceda Oleverrìa, Tastiera Constanza Staniscia, Corde Francisco Jose Echeverri
Torna ai contenuti